martedì 28 maggio 2013

Ascolta il web per capire chi sei

Ascolta il web, per capire chi sei.
Il punto di partenza è l'ascolto. Si può iniziare da oggi, oppure si può iniziare oggi cercando le informazioni di tutto ciò che è successo fino ad oggi.

Scoprirai cose che non erano state previste, cose totalmente contrarie alla realtà, commenti banali o scorretti ma anche entusiasmanti, idee, consigli e trovate geniali.

Scoprirai che esistono utenti fedelissimi davvero appassionati a ciò che fai e altri che non ti consigliano o che paragonano i tuoi prodotti a quelli di aziende che tu non consideri concorrenti.

Scoprirai ciò che sei, visto dal lato dei clienti veri.

Ascolta il web, per capire cosa offri
Il tuo prodotto di punta, perfetto e indistruttibile, è davvero percepito così da chi lo usa?

E del prodotto concorrente cosa si pensa?

Il monitoraggio e l'analisi dei giudizi espressi dall'utente inizia a prendere forma e ti permette di individuare i punti di forza e i punti deboli di ogni prodotto o servizio del tuo settore.

Intervenire, partecipare
La parola chiave del momento è "partecipare", relazionarsi, mostrare la propria presenza e disponibilità.

Per farlo è necessario monitorare il web, non solo per analizzare i giudizi degli utenti ma anche per conoscere, in tempo reale, se ci sono situazioni che richiedono un intervento immediato.

Nessun commento:

Posta un commento