giovedì 18 aprile 2013

Social network o sito internet FIRENZE

Solo un 10% delle persone che usano facebook interagiscono coi marchi. Al massimo fanno un like sulla pagina del brend/azienda per poi abbandonarla miseramente… E a dirlo è una ricerca.

Quando i clienti vogliono prendere una decisione per un acquisto, il 90% va dritto al sito web della società (o la cerca sui motori di ricerca). Solo un 20% utilizza un social network.

Agli utenti non interessa minimamente relazionarsi con le aziende sui social netwoork.

E il devastante crollo delle quotazioni in borsa di Facebook dopo quello di Groupon ne è la prova lampante.

Gli utenti quando vogliono relazionarsi con le aziende lo fanno nel loro sito web e con gli strumenti che li trovano a disposizione (newsletter in primis, ma anche i riferimenti e link per leggere i commenti di altri utenti su prodotti o azienda).

Al massimo Facebook viene utilizzato dagli utenti per creare buzz su prodotti e servizi.

Chi mi conosce sa che predico questo mantra da tempo, e che per tale ragioni ho stroncato molte analisi fatte che villantano il social media marketing per le PMI più per moda che per valenza di efficacia nel fare marketing. Guru o aziende che poco però sembrano aver capito come funzionano le menti dei consumatori e gli strumenti sociali.

Eccovi qualche post in merito:

Siamo sicuri, cara PMI, che il tuo consulente social te la racconti giusta?
Misurare il Social Media Marketing, così, tanto per capire chi ci è o ci fa…
Facebook, Aziende e Utenti: ricerca Cuoa
Cet Satisfaction CEO Wendy Lea (responsabile della ricerca) riassume i risultati in questo modo:

It’s clear that companies aren’t getting the results they need from investing in social media. Consumers don’t just want to be broadcasted to. They want to engage with each other and companies about products and services they care about. This study validates that social media strategy needs to include authentic customer engagement driven by a branded customer community, and not be viewed and used as yet another digital advertising channel. Getting results from social media is about relevant interactions throughout the customer life cycle.

Ancora una volta i fondamentali del web marketing per le PMI si riconducono a:

sito web aziendale che funziona
visibilità nei motori di ricerca
newsletter
web analytics (per capirci qualcosa)
INFO 3355685270

Nessun commento:

Posta un commento